Reparto Corse Lancia | Giampaolo Dallara - Reparto Corse Lancia
Giampaolo Dallara - Direttore e imprenditore - Reparto Corse Lancia
dallara automobili, giampaolo dallara, gian paolo dallara, dallara progetti, dallara design, dallara scocche, lancia dallara, motori dallara
676
page-template-default,page,page-id-676,page-child,parent-pageid-65,ajax_updown_fade,page_not_loaded


Imbarcandomi sul traghetto che mi portava da Livorno a Bastia ebbe inizio una delle avventure più esaltanti della mia carriera professionale. La Stratos.

Giampaolo Dallara, nato a Parma il 16 novembre 1936 è uno dei personaggi che ha fatto e sta ancora facendo la storia dell’automobile.

Diplomato in ingegneria aeronautica sul finire degli anni ’50 inizia la sua lunga collaborazione con le più importanti case automobilistiche: Ferrari, poi Maserati e nel 1963 la Lamborghini. L’ingegner Dallara è infatti uno dei progettisti della Miura e della Espada.

Sul finire degli anni ’60 inizia la sua avventura nel mondo della Formula 1 e pochi anni dopo, nel 1972, fonda a Varano de’ Melegari, vicino a Parma, la sua propria azienda di progettazione. Ed è proprio da questo momento che nasce quella sinergia con Bertone e Lancia che lo porta a “sfornare” dei veri e propri gioielli: la Stratos, la Beta Montecarlo, la 037 e le LC1 e LC2. Le sue consulenze continuano ancora oggi con la Formula 1 del team Haas e la Formula Indy.