Reparto Corse Lancia | Roberto Piccinini - Reparto Corse Lancia
Roberto Piccinini - Fotografo - Reparto Corse Lancia
actualfoto, archivio fotografico rally, piccinini foto, roberto actual, rally pictures, old pictures, rallye pictures, archives rallyes
561
page-template-default,page,page-id-561,page-child,parent-pageid-177,ajax_updown_fade,page_not_loaded


A metà degli anni ’70, giovanissimo, seguivo mio padre nelle gare. Iniziò così quello che sarebbe poi diventato il mio lavoro..

Roberto Piccinini, professione fotografo, a capo dell’Agenzia fotografica Actualfoto che dal 1948 segue e immortala noi i suoi scatti le corse.
Roberto gestisce l’immenso archivio fotografico che suo papà Giancarlo e suo zio Pietro gli hanno lasciato in eredità. All’epoca la ditta lavorava con le poche testate giornalistiche esistenti e per i piloti. Un lavoro che nessuno aveva mai fatto prima.

Ha iniziato “il mestiere” quando aveva appena 10 anni, nel 1976, aiutando il padre con allora le foto in bianco e nero e le diapositive. Si, perché negli anni ’70 le foto a colori esistevano ma erano ancora molto onerose e ancora poco sviluppate.
Col passare del tempo tutto il materiale di Actualfoto è stato catalogato ed ora ha a disposizione uno dei più grandi archivi fotografici esistenti.
Il suo materiale e la sua collaborazione per la coordinazione fotografica hanno reso possibile la realizzazione delle opere REPARTO CORSE LANCIA, sia quella relativa alla Lancia Fulvia HF, sia per quella sulla Lancia Stratos, disponibile a breve.
Un motto di Roberto? «Fotografici si nasce ma si può anche diventare».