Reparto Corse Lancia | Tony Carello
reparto corse lancia, lancia, stratos, hf, italia, rally, fulvia, storia, supercar, automobili, collezionisti, leggenda, motori
586
page-template-default,page,page-id-586,page-child,parent-pageid-79,theme-minimum,woocommerce-no-js,ajax_updown_fade,page_not_loaded


 

I miei compagni di squadra erano dei “coraggiosi”, io, invece, guidavo in maniera diversa. Sostenevano che fossi un pilota molto veloce dalla guida pulita. Avrei voluto correre in pista e diventare pilota di Formula 1. Ai rally proprio non ci pensavo.

Tony Carello è nato a Tornio il 10 marzo 1951. Ha iniziato la sua carriera da pilota nel 1972. Il suo esordio è avvenuto al Rally San Martino di Castrozza con una Fiat 125. Nel 1973 Nel 1973 ha conseguito ottimi risultati al Rally delle Valli Imperiesi ed al Rally Campagnolo, rispettivamente su Opel e Lancia Beta.
Nel 1976 è entrato a far parte della squadra ufficiale Lancia, e con la Stratos si è classificato 2° al Rally Campagnolo e 1° al Rally de Il Ciocco.
Nel 1977, i suoi migliori risultati, sempre con la Lancia Stratos, sono stati il 2° posto al Rally di San Giacomo, la vittoria al Rally Campagnolo, e il 4° posto al Tour de Corse.
Il 1978 è proseguito con altrettanti ottimi risultati, ricordiamo le vittorie: al Rally delle Alpi Orientali, al Rally di Sicilia, al 4 Regioni, in Grecia al Halkidiki, in Austria al OEASC Rally, ed in Spagna al RACE ed al Costa Brava.