Reparto Corse Lancia | Rauno Aaltonen - Reparto Corse Lancia
Rauno Aaltonen - Pilota - Reparto Corse Lancia
rauno aaltonen, swedish driver, aaltonen fulvia, turkuk driver
85
page-template-default,page,page-id-85,page-child,parent-pageid-79,ajax_updown_fade,page_not_loaded


Rauno Aaltonen, svedese, nato a Turkuk il 7 gennaio 1938, pilota automobilistico e di rally. Inizia la sua carriera nella seconda metà degli anni ’50 con Mercedes e Saab e cimentandosi anche in gare motoristiche (fu campione di Finlandia nel 1958).

Nella sua carriera ha corso poi con molte case automobilistiche diverse. Con la Lancia Fulvia HF, nel biennio 1968-1969 ha collezionato buoni piazzamenti:
– il primo anno, 2° al Tour de Corse, 3° al Monte-Carlo, 5° al Rally dell’Acropoli;
– il secondo anno, 2° al Rally di Sanremo, 9° alla Targa Florio e 27° assoluto assieme a Sandro Munari ai 1.000 km del Nürburgring.

Ecco una sua testimonianza relativa agli anni che ha passato in Lancia:
«Ho dei ricordi molto belli del Reparto Corse Lancia. Uno di questi mi porta al Rallye dei Fiori nella primavera del 1969.
Ad un certo punto ci siamo trovati ad affrontare una prova speciale in cui la prima parte aveva il fondo asciutto, mentre la seconda c’era ghiaccio e neve. Cesare Fiorio prese una decisione molto intelligente e insolita.
Partimmo infatti con le gomme da asciutto, poi, a metà strada, ci fermammo accanto a un’auto di assistenza Lancia e i meccanici ci montarono i pneumatici chiodati. Già, il team ufficiale Lancia era senza dubbio il più valido di tutti.
Colgo l’occasione per salutare tutte le persone che mi hanno aiutato durante il periodo che ho trascorso nella squadra ufficiale Lancia».